Per una provincia non troppo estesa come quella di Biella, il numero di chiese e di castelli è proporzionalmente molto alto, a dimostrazione di una vocazione religiosa tipica della zona e di un glorioso passato di cui, per l'appunto, i numerosi manieri ne sono la testimonianza più concreta. Di seguito, sono stati riportati solo alcuni dei principali monumenti del territorio; molti altri, pur godendo di uno stato di conservazione eccelso, sono stati di proposito tralasciati, poichè, tutt'oggi, non sono visitabili, perchè adibiti ad uso privato.
Anche la rete museale e l'archeologia industriale arricchiscono questo panorama artistico abbastanza variegato, che, di fatto, offrono una scelta ampia per soggiorni di media-breve durata; a questo proposito, i B&B rispondono bene a queste esigenze, caratteristiche del tipico turista che visita Biella e i suoi dintorni.
Cliccando sul punto d'interesse desiderato, avrete accesso ad ulteriori informazioni dettagliate: orari, storia, biglietteria, ecc.